BATTERIE Q500 4K

Discussion in 'Italian Forum' started by Gianni, Jul 15, 2016.

1. Gia

Gianni New Member

Buongiorno ragazzi,

ho notato che le mie batterie, (ne ho 4), sono leggermente rigonfie nella parte centrale (più morbida rispetto alla carcassa laterale di contenimento). Le batterie sono sempre state regolarmente caricate in balancing mode e a circa 0.8C, sempre per una questione di sicurezza. Se non ricordo male, in origine, quindi quando erano nuove, non presentavano il rigonfiamento, ma bensì erano piatte.

Le vostre come sono?

Grazie delle risposte

G;)

Tags:
  2. Gia

Gianni New Member

...nessuno con le batterie del Q500 rigonfie?

...dunque...di media, ho fatto circa 54 carica/scarica...ho deciso di metterne in pensione 2 (quelle più gonfie).

Nessuno quindi ha avuto problemi di batterie gonfie.

Grazie

G

3. Mar

Marco DG New Member

Quindi le hai caricate sempre a 4 ampere circa..ma sono cadute,hanno sbattuto o hanno avuto traumi di temperatura?che caricatore hai?...è sempre buona cosa caricare le lipo in borse ignifughe,con un sensore di temperature che blocchi la carica se per una qualsiasi eventualità si scaldino, mai subito dopo averle usate perchè si debbono raffreddare prima,e le celle non debbono andare per nessun motivo sotto i 2.8 volt altrimenti la chimica stessa genera il rigonfiamento.

Last edited: Aug 27, 2016
  4. Gia

Gianni New Member

...buongiorno Marco, grazie della risposta. Sempre caricato e scaricato correttamente, conosco piuttosto bene le regole per le batterie LiPo. Volevo solamente sapere se qualcun altro avesse avuto dei problemi simili, ...potrebbe essere un difetto di fabbricazione...chissà,...comunque messe in pensione tutte e 4, non vorrei esplodessero in volo,...ne ho prese altre 4 originali più un'altra di marca alternativa da 6300 mAh, ...poi sapiamo benissimo, dai vari test che si possono trovare in rete, che tutte dovrebbero essere da 6300. Personalmente da oggi in poi le caricherò al massimo a 5300 mAh...tanto il 2% non influisce sulla durata del volo. Il carica che uso è uno sky rc D100, lo stesso che viene fornito di serie (rimarchiato come A10) con il Tornado H920. In ogni caso il carica in questione fornisce 100 watt totali su due canali, quindi non più di 50W massimi per canale; facendo un semplice calcolo, si può facilmente vedere che al massimo, si riescono a caricare 2 batterie simultaneamente a non più di 0,8 C, quindi le batterie non vengono assolutamente stressate. Durante il volo scendo immediatamente appena sento la prima vibrazione del telecomando, quindi non vado mai sotto i 3,7/3,8 Volt ( e non Watt ;)) per cella. Non saprei,...forse erano difettose, sono durate non più di 8 mesi...vederemo con quelle nuove...vi farò sapere. A proposito, hanno cambiato il sito internet della Yuneec?...Non è più lo stesso, e non è possibile nemmeno più scegliere la lingua italiana, ci sono solo l'inglese, il tedesco e il cinese. Come mai?
    In ogni caso grazie ancora per la risposta.

G:)

5. Mar

Marco DG New Member

Certo che una cinquantina di cariche sono poche dal momento che no sono mai state stressate...prova a caricarle con una corrente minore tipo 3.5 ampere..magari le fluttuazioni del caricabbatterie al massimo sballano la carica (3.5A*12.6V=44.1W)cosi il caricabatterie rimane ben sotto la portata dell'alimentatore..buonaserata

Loading...

Share This Page

Loading...